19 MARZO FESTA DEL PAPA

roseperpapà
rose rosse – foto by Patty

 CIAO PAPA’

Auguri a tutti i papà del mondo, anche al mio che purtroppo non c’è più. Mi manca  molto, ricordo ancora le sue grandi mani che appoggiava sulla mia spalla quando ero triste e stanca, le sue parole affettuose mi incoraggiavano: < Abbiate fiducia nella vita e in voi stessi! > diceva spesso. Questa festa era molto importante per mio padre, ed io allora, insieme a mio fratello e mia sorella, gli offrivamo i bignè di San Giuseppe, che gli piacevano tanto.

Così il 19 marzo festeggiamo i nostri padri dando loro rispetto e amore. Ti possano arrivare anche i miei auguri ovunque tu sia:-  Ciao Papà!

 

Bignè alla crema

INGREDIENTI per circa 20 bignè

Farina bianca 80g, burro 40g, 2 uova, un cucchiaio di  zucchero vanigliato, vaniglia, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di latte, un bicchiere e mezzo di crema, zucchero a velo e un pizzico di sale.

In una casseruola versate 1/4 di acqua, il burro sale, e la stecca di vaniglia, mettete la casseruola sul fuoco fino ad ebollizione. Quando l’acqua bolle in un colpo solo gettatevi tutta la farina. Togliete dal fuoco e con un cucchiaio di legno lavorate energicamente.

Togliete la stecca di vaniglia, rimettete la pentola sul fuoco e lavorate per qualche minuto fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti. Levate dal fuoco e versate l’impasto in una terrina, aggiungete lo zucchero vanigliato e lasciate raffreddare. Ora incorporate le uova uno alla volta. Imburrate una placca da forno. L’impasto lo mettete in una tasca pasticcera, premete leggermente e formate tanti mucchietti dalle dimensioni di una noce.

Spennellate con delicatezza i bignè con il tuorlo d’uovo mescolato  a 1 cucchiaio di latte e mettete nel forno preriscaldato a 200°C per 20/25 minuti finchè i bignè saranno ben gonfi e dorati. Accertatevi che i bignè siano ben cotti, poi togliete i bignè dal forno, li fate raffreddare e li riempite con la crema. Infine spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Consiglio di accompagnare i bignè con buon spumante o con una malvasia di Sardegna.