ANNIVERSARIO GIOVANNI FALCONE

La mafia non è affatto invincibile; è un fatto UMANO e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto, bisogna rendersi conto che è un FENOMENO terribilmente serio e molto grave; e che si puòVINCERE non pretendendo l’EROISMO da inermi CITTADINI, ma impegnando in questa BATTAGLIA tutte le forze migliori delle ISTITUZIONI.”

Il 23 maggio 1992, nella strage di Capaci, moriva il nostro eroe Giovanni Falcone, un uomo di grande valore, che ha avuto sempre al suo fianco un grande compagno: il coraggio!  Il coraggio di spendere la propria vita al servizio della giustizia, combattendo con tenacia e con tutta la sua energia contro la criminalità organizzata. Un uomo instancabile sempre con uno sguardo verso il futuro, un esempio per tutti noi.

Spesso dovremmo tener presente i suoi pensieri e le sue azioni, tentando così di difendere il nostro Stato democratico da qualsiasi invadenza pericolosa. Ogni giorno coltiviamo anche la speranza che la necessità di cambiamento e di legalità sia una prossima realtà, tenendo presente che  il percorso è ancora lungo, non dimentichiamo i nostri grandi valori. Sono passati 30 anni dal quel triste giorno, e ancora nell’anima sentiamo la mancanza di una personalità così grande che è stata capace di far nascere dentro di noi un grande sentimento di orgoglio e speranza per un futuro migliore. Ci manchi, Giovanni Falcone, unico e grande uomo.

 

Per Giovanni Falcone

La mafia sbanda,
la mafia scolora
la mafia scommette,
la mafia giura
che l’esistenza non esiste,
che la cultura non c’è,
che l’uomo non è amico dell’uomo.

La mafia è il cavallo nero
dell’apocalisse che porta in sella
un relitto mortale,
la mafia accusa i suoi morti.

La mafia li commemora
con ciclopici funerali:
così è stato per te, Giovanni,
trasportato a braccia da quelli
che ti avevano ucciso.

Alda Merini


2 Risposte a “ANNIVERSARIO GIOVANNI FALCONE”

I commenti sono chiusi.