SA FREGULA SARDA con le arselle

SA FREGULA SARDA con le arselle

La ricetta più gustosa che io abbia mai assaggiato, proviamo insieme a prepararla, magari pensando che presto saremo nella meravigliosa terra sarda a degustarla, davanti al mare con il vento che ci accarezza il viso! Vi propongo la fregula sarda con le arselle (vongole)

Difficoltà: Media   Costo: Medio  Tempo di preparazione: 15 minuti tempo di cottura 30 minuti

Ingredienti

Fregola Sarda media 350g Vongole veraci 1kg. Olio EVO 2 Ciuffi di prezzemolo 2 spicchi d’aglio sale q.b.

Passaggi

1) Iniziamo a pulire le vongole, le sciacquiamo sotto un getto d’acqua sotto un getto d’acqua per eliminare la sabbia, dopo mettiamole a spurgare in acqua per circa due ore.

2) Mettiamo le vongole in una padella larga con un giro d’olio e due spicchi d’aglio, a fuoco alto ,per due minuti lasciamo cuocere con il coperchio fino a quando tutti i gusci non si schiudono. Poi filtriamo l’acqua delle vongole e mettiamola da parte, ci servirà per condire la pasta.

3) Intanto mettiamo a bollire l’acqua per la pasta in una pentola, quando bolle versiamo le fregole facciamole cuocere per 20 minuti circa.

4) Scoliamo la fregola quando è ancora al dente nella salsa con le vongole, aggiungiamo l’acqua delle vongole che avevamo messo da parte e iniziamo a mantecare per qualche minuto, aggiungiamo il prezzemolo finemente tritato e lasciamo riposare per 2 minuti.

5) impiattiamo e gustiamo questo gustosissimo piatto con un buon bicchiere di Vermentino bianco di Sardegna.

Sa domo est pittia, su coro est mannu.

La casa è piccola, il cuore è grande (Proverbio antichissimo dei sardi che riguarda l’ospitalità che offrono di cuore)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è GIF-Bandiera-Sarda.gif